L’isola d’Elba

L’isola d’Elba è la più grande delle isole dell’arcipelago toscano, e la terza più grande d’Italia. Marciana Marina, uno dei sette comuni, per estensione territoriale è invece il più piccolo comune della Toscana. Si trova alla fine di una suggestiva vallata che dalle pendici del monte Capanne giunge ad abbracciare il mare dopo 1000 metri di dislivello.

Arrivando in macchina da Portoferraio, all’ultima curva potrete ammirare il panorama della baia, del porto e della vallata, e il sole “immergersi” nel mare, tra capo Sant’Andrea e l’isola di Capraia. E non potrete non restare incantati dalla maestosa torre Pisana, che dal XIII secolo controlla che pirati e corsari non invadano le ricche terre del marcianese…

Attività da fare

Il paese si sviluppa lungo la passeggiata, che dalla torre pisana arriva all’antico borgo del Cotone, primordiale nucleo abitato costruito su grosse lingue di roccia (Cotone significa infatti “grosso scoglio”).

Perdetevi tra le strette stradine che lo percorrono, assaporate il profumo dei fiori che colorano le finestre delle suggestive abitazioni.

.

Fermatevi ad ammirare il panorama dalla piazzetta che affaccia direttamente sul mare, o sui soffici scogli a prendere il sole… e la sera nei vicoli e nella splendida piazza della Chiesa avrete un’ampia scelta tra ottimi ristoranti, locali alla moda, mercatini artigianali.
Siete amanti del trekking, della bicicletta, delle immersioni? All’isola d’Elba potrete soddisfare tutti i vostri desideri, ce n’è per tutti i gusti… anche osservare flora e fauna marina dal fondo di vetro di una barca, visitare il santuario delle farfalle, salire su una cabinovia che arriva a 950 m in 18 minuti…

Trekking sull’Isola d’Elba

Scopri i molti percorsi naturalistici, cammina e scopri l’isola

L‘Isola d’Elba in bici

Vivi delle avventure indimenticabili in sella alla tua bici

Kayak all’Isola d’Elba

Lasciati portare dalla corrente a bordo di un kayak

Terme all’Isola d’Elba

Fatti coccolare dalla natura, dalle sue acque calde e dai vapori

Dove mangiare sull’Isola d’Elba

Assapora i ricchi piatti tipici dell’isola, rimarrai incantato!

I delitti del Barlume

Esplora e rivivi i set della famosa serie televisiva di Sky Cinema

Le spiagge

Lunghe spiagge di sabbia bianca, piccole calette appartate, isolotti protetti e relitti a portata di maschera, c’è solo l’imbarazzo della scelta nel decidere dove andare.

L’isola con i suoi 147 km di costa permette di trovare sempre il luogo giusto. In appena 30 minuti di macchina si può andare da una parte all’altra dell’isola, e scoprire spiagge con caratteristiche diverse a seconda del punto in cui si trovano.

Se la costa che guarda a sud è caratterizzata da lunghe spiagge di sabbia, quella occidentale è disseminata dalle tipiche piscine, strisce di roccia liscia al livello del mare, che formano appunto delle piccole piscine naturali.

.

Relitti affondati nel passato, molti dei quali a bassa profondità e vicini alla costa, costituiscono invece dei veri e propri santuari per la flora e la fauna marittima, e con una barca a noleggio si possono raggiungere quelle calette inaccessibili via terra, particolarmente tranquille e fuori dagli itinerari turistici.

La spiaggia di Marciana Marina, denominata “La Fenicia”, si trova ad appena 50mt dal nostro Yacht Club. Costituita per metà da scogli e per l’altra metà da piccoli ciottoli bianchi è una spiaggia libera con due stabilimenti balneari dotati di ombrelloni, docce, cabine, piscina e bar, e un’acqua particolarmente cristallina e pulita.

Vorresti altre informazioni?

Se hai bisogno di altre informazioni, contattaci! Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande